Categorie

I più venduti

Marchi

Our stores

Our stores

Laezza opera con successo da oltre cento anni nel settore della vendita e della distribuzione di articoli e arredamenti medicali e sanitari e forniture mediche

Indagine sulle malattie della pelle e sulla dermatologia: Parte III

Indagine sulle malattie della pelle e sulla dermatologia: Parte III

Tumori della pelle in aumento, ma sempre più curabili!

I tumori cutanei sono più frequenti di quelli di polmone, seno, prostata e colon messi insieme e, secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva).

E i numeri sono in costante aumento: i casi di melanoma (il più letale tumore cutaneo) sono raddoppiati in Italia negli ultimi 10 anni.
Ma la buona notizia è che, se scoperte in fase iniziale facendosi analizzare con un dermatoscopio, da queste malattie si può guarire.
"Fino a 20 anni fa potevamo fare poco per questi malati", dice Ketty Peris, direttore della Clinica Dermatologica all’Università Cattolica-Irccs Policlinico Gemelli di Roma e segretario generale del 24esimo Congresso Mondiale di Dermatologia che si terrà a Milano dal 10 al 15 giugno.

"I tumori della pelle erano spesso diagnosticati, con strumenti come Heine Delta 20 o Heni Mini 3000, nella loro fase avanzata, condizione in cui eravamo praticamente impotenti, e le malattie infiammatorie gravi non avevano terapie efficaci."

I cambiamenti organizzativi del sistema sanitario avevano grandemente ridotto la capacità assistenziale per questi pazienti, azzerando di fatto la possibilità di ricovero per queste patologie senza offrire un sostegno valido nel territorio.

Ma la situazione è cambiata negli ultimi 10-15 anni: abbiamo conosciuto un veloce susseguirsi di progressi radicali nelle procedure diagnostiche e la disponibilità di nuovi farmaci molto efficaci nella terapia di malattie infiammatorie e neoplastiche che hanno permesso di ottenere risultati terapeutici impensabili in precedenza.

INDAGINE SULLE MALATTIE DELLA PELLE
PARTE I
PARTE II

Lascia un commento

* Nome:
* E-mail: (Non verrà reso pubblico)
* Commento: