Categorie

I più venduti

Marchi

Our stores

Our stores

Laezza opera con successo da oltre cento anni nel settore della vendita e della distribuzione di articoli e arredamenti medicali e sanitari e forniture mediche

Emergenza e Pronto Soccorso: come intervenire in caso di soffocamento

Emergenza e Pronto Soccorso: come intervenire in caso di soffocamento

Conoscere le manovre base di pronto soccorso in caso di soffocamento, è uno di quei fattori che può salvarci la vita, così come possedere a casa o in auto una cassetta per il pronto soccorso e gli strumenti base per intervenire, e il fatto che questi casi siano in drastica diminuzione significa che le persone stanno imparando sempre più come comportarsi quando si presenta il pericolo.

Però proprio perché la diffusione non è ancora così capillare, riteniamo sia giusto divulgare la procedura elaborata dal vigile del fuoco americano Jeff Rehman che da circa 20, in qualità anche di paramedico, si è fatto paladino di queste procedure salva vita.

Ecco i tre passaggi fondamentali da porre in atto:

Cercare di mantenere la calma;
Mettersi “a 4 zampe” con i pugni a terra e le ginocchia sul pavimento;
Alzare velocemente le braccia e lasciarsi cadere a terra con forza (in questo modo l’aria rimasta nei polmoni avrà l’opportunità di spostarsi andando a rimuovere ciò che si è incastrato).

Esistono, ovviamente, dei casi in cui tale manovra non va eseguita. Una donna incinta, ad esempio, o persone con ridotta mobilità o disturbi fisici di altra natura.
Sebbene, come lo stesso Rehman afferma, la garanzia di successo non sia totale, è pur sempre la miglior procedura possibile da attuare in questi casi.

Lascia un commento

* Nome:
* E-mail: (Non verrà reso pubblico)
* Commento: