Categorie

I più venduti

Marchi

Our stores

Our stores

Laezza opera con successo da oltre cento anni nel settore della vendita e della distribuzione di articoli e arredamenti medicali e sanitari e forniture mediche

La mascherina ti fa appannare gli occhiali? Scopri i rimedi per evitarlo

La mascherina ti fa appannare gli occhiali? Scopri i rimedi per evitarlo

Quante volte dalle pagine di questo Blog vi abbiamo parlato delle mascherine di sicurezza, quelle che sono diventate, insieme al Covid 19, le vere protagoniste di questa pandemia da Coronavirus.
E ciò è avvenuto a tutta ragione, naturalmente, visto che sono una delle poche difese che possiamo mettere in campo contro un nemico subdolo ed invisibile.

1. Indossare le mascherine di protezione è obbligatorio
2. Indossare le mascherine di protezione fa appannare gli occhiali
3. Come evitare l' appannamento degli occhiali indossando le mascherine di protezione

Le mascherine di protezione sono obbligatorie.

Mascherine, quindi, sempre obbligatorie come, appunto, più volte detto e come indicato dal Ministero della Salute. E detto ciò, vorremmo porre oggi l'accento su un' altra questione che riguarda da vicino proprio le mascherine di protezione dal Covid-19, un autentico problema che affligge tantissime persone che in coscienza vogliono rispettare le regole in vigore, proteggere se stessi e gli altri indossando correttamente le mascherine di protezione FFP 2, FFP 3 o chirurgiche che siano, ma devono farlo unitamente ad un altro accessorio spesso indispensabile.

Indossare le mascherine causa l' appannamento degli occhiali.

Molte persone, spesso per necessità, sono obbligate ad indossare gli occhiali; basti pensare a quelli da vista, oppure gli occhiali da sole, a volte necessari per proteggere la vista dalla luce eccessiva, si pensi a chi ha gli occhi particolarmente sensibili, o per motivi di sicurezza quando si guida contro sole.

Ebbene queste persone sono afflitte da un problema:
l' aria calda prodotta dall'espirazione dell' aria da bocca e naso, espandendosi verso l' alto a causa proprio della mascherina, finisce per appannare le lenti degli occhiali, causando, com'è facile immaginare, problemi alla visibilità sia camminando che guidando un mezzo.

Come evitare di far appannare gli occhiali indossando la mascherina.

Il rimedio, o meglio, i rimedi fortunatamente ci sono!
E, per quanto incredibile possa apparire, sono di facile attuazione, non richiedono chi sa quali interventi o macchinari, ed estremamente economici, testati direttamente e garantiti.

Il primo è di lavare gli occhiali con acqua e sapone prima di indossarli, lasciandoli asciugare all' aria o delicatamente con un apposito pannetto. Il sapone rilascia una patina di tensioattivo sulle lenti che le protegge per un po' dall' appannamento. L' operazione va ripetuta ciclicamente alla bisogna.

Il secondo è di posizionare un fazzolettino, di quelli che si usano abitualmente per il raffreddore, tra la parte alta della mascherina ed il naso, stringendo successivamente il ferretto che plasma la mascherina sul naso e formando, in questo modo, una barriera alla risalita dell' aria. Il fazzoletto assorbirà l' umidità in eccesso che si accumula nella mascherina mentre l'aria sarà espulsa dai lati evitando che si possano appannare gli occhiali.

Un terzo rimedio, rapido ma forse un pelo meno efficace dei precedenti, consiste nel piegare il bordo della parte alta della mascherina verso l' interno, stringendolo e conformandolo poi sul naso. Questo sistema funziona meglio con le mascherine chirurgiche, ma in mancanza di meglio conviene provarlo anche con le altre.

Consulta anche:
1. Le mascherine fanno male alla salute? Risponde l' Ordine dei Medici

2. Le mascherine di protezione: Vademecum all' utilizzo

3. Emergenza Coronavirus: facciamo chiarezza sulle mascherine di protezione

Lascia un commento

* Nome:
* E-mail: (Non verrà reso pubblico)
* Commento: