Categorie

I più venduti

Marchi

Our stores

Our stores

Laezza opera con successo da oltre cento anni nel settore della vendita e della distribuzione di articoli e arredamenti medicali e sanitari e forniture mediche

Uso di un saturimetro da dito

In questo articolo spiegheremo in maniera semplice cos'è un saturimetro, dispositivo conosciuto anche come pulsossimetro o ossimetro, a cosa serve, come funziona, in che modo può essere determinante in presenza di problemi di carattere polmonare, come nel caso della pandemia da coronavirus in corso, e quali sono i modelli consigliati per rapporto qualità prezzo e quanto costa un saturimetro.

Ecco il menu per scoprire il mondo dei saturimetri:

Che cos'è un saturimetro?
A cosa serve un saturimetro?
Come funziona un saturimetro?
Quali sono i valori corretti e quali devono allarmare?
Quanto costa un saturimetro e quali sono i modelli più convenienti? 


CHE COS'E' UN SATURIMETRO


Il saturimetro, conosciuto anche come pulsossimetro, viene inventato in Giappone agli inizi degli anni 70 grazie all' Ingegnere Takuo Aoyagi, che ci ha lasciati a marzo di quest'anno, come detto in quest'articolo del Blog (https://www.laezzasrl.it/blog/640_pulsossimetri-salvavita ).
I saturimetri da dito, modelli tra i più diffusi e pratici sul mercato, sono formati da una sorta di pinza che applicata sul dito del paziente consente all'apparecchio di effettuare le misurazioni che vengono poi mostrate sul display del saturimetro.

A COSA SERVE UN SATURIMETRO


I saturimetri da dito permettono di effettuare il controllo della saturazione dell'ossigeno nel sangue, la frequenza cardiaca, quantità ed intensita delle pulsazioni, da cui deriva il nome di pulsossimetro (misurazione di pulsazioni ed ossigeno).
Durante l'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus Covid-19, lo abbiamo visto spesso utilizzato negli ospedali, ma già da diverso tempo si sono diffusi modelli portatili e a basso costo che consentono di effettuare le misurazioni a casa ed in qualsiasi momento. Mantenere sotto controllo i livelli di ossigeno nel sangue, soprattutto per chi soffre di problemi respiratori, può essere determinante per intervenire tempestivamente salvando vite umane.

Valori ossigenzione su monitor saturimetro

SATURIMETRO: ECCO SPIEGATO COME FUNZIONA


Come detto i saturimetri si applicano alla punta del dito ed essendo sostanzialmente delle pinze sono formati da due elementi, ciascuno posto alle due estremità del dito stesso: i diodi da un lato e un rilevatore dall'altro. Per mezzo di una tecnica conosciuta come spettrofotometria, cioè la misura dell'intensità luminosa che può determinare l'intensità come funzione della lunghezza d'onda della radiazione luminosa, il saturimetro rileva le radiazioni assorbite dall'emoglobina e in base a quantità e caratteristiche ne determina i valori.
Come riportato in precedenza tali valori riguardano la saturazione dell'ossigeno, i battiti del cuore al minuto e l'intensità del battito stesso.

SATURIMETRI E VALORI DI RIFERIMENTO


Ecco una delle domande che più spesso vengono poste da chi usa o è in procinto di acquistare un saturiemtro ma che trovano risposta con difficoltà:
quali sono i valori corretti di saturazione dell'ossigeno nel sangue?
I livelli di saturazione dell'ossigeno nel sangue del paziente vengono espressi in valori percentuali. Se il paziente presenta valori nella norma, questa percentuale dovrebbe attestarsi attorno al 95%. Oltre tale valore e fino al 100% siamo in “alarm zone”, eccesso di ossigenazione e conseguente iperventilazione.
Viceversa, con i valori che decadono tra il 91 e il 94%, andiamo incontro ad una moderata ipossiemia, anormale diminuzione dell'ossigeno contenuto nel sangue con relativo campanello di allarme.
L'ipossiemia diviene ancor più grave con valori tra l'86 ed il 90% per divenire critica al di sotto dell'85%. Il saturimetro è uno strumento diagnostico fondamentale per i pazienti affetti da patologie respiratorie quali polmoniti, asma e bronchiti.

Saturimetri in offerta su laezzasrl.it

QUANTO COSTA UN SATURIMETRO?


Esitono davvero decine di modelli di saturimetro, o pulsossimetro, in vendita attualmente su laezzasrl.it, tuttavia alcuni non sono al momento disponibili per l'elevata richiesta e la possibilità di poterli acquistare ai prezzi più bassi del mercato on line.
Attualmente vi suggeriamo due modelli in particolare:

Il Saturimetro SAT 200 prodotto da Intermed (su prenotazione);
Il Pulsossimetro CMS 50 D2 prodotto da Contec (vendita on line).