.

.

Soffri di pressione alta? Esistono cibi che possono aiutarti.
Soffri di pressione alta? Esistono cibi che possono aiutarti.
   09/12/2022 12:07:35     Salute e Benessere , Attualità medico scientifica    0 Commenti

Esistono degli alimenti che per loro natura possono contrastare l'innalzamento della pressione sanguigna migliorando anche la salute del cuore.

La pressione arteriosa, che soprattutto in periodi di caldo torrido come quello che stiamo vivendo ormai già da un po' di tempo tende ad innalzarsi, può essere monitorata mediante uso di uno sfigmomanometro digitale da braccio, come l'economico e affidabile apparecchio per la misurazione della pressione AND UA-1020, e tenuta sotto controllo consumando abitualmente cibi ricchi di sali minerali, solitamente contenuti in frutta e verdura.
Ciò è valido soprattutto per le donne, statisticamente esposte a maggior rischio.

Tra i sali minerali più salutari per il contrasto della pressione arteriosa alta c'è il potassio. Gli alimenti maggiormente ricchi di questo elemento sono avocado, kiwi, ribes, anguria e banane tra i frutti; spinaci e patate dolci tra le verdure.

Consumare quotidianamente una piccola quantità di questi alimenti è fondamentale non solo per controllare la pressione ma anche per mantenere un buon stato di forma generale e prevenire malattie cardiovascolari ed infarti.

Il legame tra potassio e abbassamento della pressione arteriosa è stato rilevato da uno studio scientifico condotto su un campione di 25000 soggetti di età compresa tra 40 e 80 anni e pubblicato sull' European Heart Journal. Nella sostanza il consumo di potassio aiuta ad eliminare gli eccessi di sodio contenuto in cibi ed organismo e ciò consente la regolarizzazione della pressione arteriosa.

Condividi

0