Pressione arteriosa: cos'è e perché è importante misurarla per scongiurare rischi anche gravi.

22-single-default

La verifica della pressione arteriosa è tra gli esami più importanti da eseguire periodicamente perché interessa un elemento direttamente correlato con la propria vita.
Al di fuori di quei valori, misurati con uno Sfigmomanometro e considerati nella norma (tra 70 e 90 mm/Hg la diastolica, o minima e tra 110 e 130 mm/Hg la sistolica, o massima) siamo in presenza di un problema più o meno serio.

Ma cos'è realmente la pressione arteriosa?
Detto in modo comprensibile a tutti è la pressione esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie durante la sua circolazione nel nostro organismo.
Che ci siano delle variazioni di valori è un fattore che può essere considerato normale, ma al di fuori dei range indicati in precedenza il nostro corpo ci segnala delle anomalie che vanno controllate.

Nausea, disturbi alla vista, vertigini o cefalea sono spesso indice di pressione alta.
Se dovessero capitare, effettuare un controllo della pressione arteriosa con un apparecchio per la misurazione della pressione, chiamato sfigmomanometro, è assolutamente consigliabile. E' possibile acquistarne uno sul sito di Laezza Srl dove c'è un'ampia scelta sia per tipologia che per fascia di prezzo. Ma ci sono casi in cui il fenomeno si manifesta in maniera asintomatica, il che lo rende ancor più infido e pericoloso.

Ecco perchè effettuare comunque dei controlli periodici può arrivare perfino a salvarci la vita, attivando delle terapie adeguate se considerati soggetti a rischio e scongiurando possibili rotture di vasi sanguigni con conseguenti ictus emorragici.

Visione offuscata, debolezza, nausea, sudorazione fredda, confusione e giramenti di testa fino ad arrivare anche allo svenimento sono i sintomi di abbassamenti di pressione arteriosa oltre le soglie di guardia.
A soffrirne maggiormente sono gli anziani per i quali attivare un regime alimentare sano e bilanciato con l'aggiunta di attività fisica, con intensità correlata all'età e capacità di ciascuno, e visite e soprattutto controlli della pressione frequenti, può evitare conseguenze anche mortali;
ne abbiamo parlato in quest'altro articolo del nostro Blog: Clicca Qui

Per le persone che hanno difficoltà a recarsi spesso dal medico o in farmacia per effettuare dei controlli della pressione arteriosa, è fondamentale possedre un apparecchio per la misurazione della pressione minima, massima e dei battiti cardiaci.

Su Laezza Srl esitono sia i modelli digitali da braccio, che quelli da polso. Tutti di facile utilizzo, con ampi display e a partire da soli 32€, come lo Sfigmomanometro Digitale automatico AND UA611

Contattaci per maggiori informazioni