Influenza stagionale 2022: sintomi, durata dell'influenza e prevenzione

25-single-default

L' ISS, Istituto Superiore di Sanità, ha comunicato che a partire dall'ultima settimana di Ottobre si è verificato un netto incremento dei casi di influenza portando il numero complessivo a 557000 unità. Ad aggiungersi al virus influenzale vero e proprio ci sono anche i virus respiratori come rhinovirus, Covid-19, gli adenovirus e i virus sinciziali.
Nonostante si tratti “solo” di influenza è sempre bene conoscerne i sintomi e non sottovalutarne mai gli effetti che nei casi più gravi possono anche portare al decesso.

Come al solito occhi puntati sui soggetti più fragili, come i bambini al di sotto dei 5 anni di età, gli anziani, le persone con patologie pregresse. Ma quali sono i sintomi che ci segnalano il manifestarsi dell'influenza di stagione di questo fine 2022?

Ecco di seguito i sintomi dell'inflenza di stagione 2022

L'influenza si manifesta dunque con:

  • improvvisa febbre alta;
  • tosse secca;
  • dolori muscolari;
  • persistente mal di testa;
  • brividi di freddo;
  • inappetenza;
  • affaticamento generalizzato;
  • mal di gola.

Per i bambini, inoltre, potrebbero accompagnarsi anche a nausea, vomito e diarrea.

Dicevamo, dunque, di non sottovalutare questi sintomi soprattutto per i soggetti fragili. Il rischio maggiore è di sviluppare delle polmoniti sia virali che batteriche e le polmoniti, come noto, possono avere anche forme gravi con conseguenze letali. Di conseguenza l'influenza di stagione 2022 non va presa affatto sotto gamba.
Ma come si trasmette e quanto dura l'influenza stagionale 2022?

C'è intanto da sapere che la trasmissione del virus dell'influenza stagionale 2022 avviene attraverso il cosiddetto “droplet”, cioè quelle minuscole goccioline di liquido che emettiamo quando starnutiamo, soffiamo il naso, parliamo o tossiamo. Occorre prestare la massima attenzione nei luoghi chiusi e in quelli affollati. Il virus, inoltre, si trasmette anche per contatto diretto attraverso la condivisione di oggetti, ad esempio, utilizzati da persone infette.
Dal contagio alla comparsa dei sintomi passano in genere un paio di giorni e l'influenza stagionale ha una durata complessiva di circa sette giorni.

Come prevenire l'influenza stagionale 2022

I consigli che possiamo darvi sono grosso modo quelli che negli ultimi anni hanno abbiamo dato per la prevenzione del Covid 19. Tra i più importanti ricordiamo di lavare spesso le mani, disinfettarle con un apposito e specifico disinfettante per le mani, come il SEPTAVIR GEL IGIENIZZANTE MANI 500 ML, coprire naso e bocca con un fazzoletto quando si tossisce o starnutisce, o magari portare il viso nell'incavo del gomito, indossare delle mascherine FFP2 se avvertiamo dei sintomi tra quelli indicati in questa pagina o quando frequentiamo luoghi affollati o al chiuso.

Non esitate a misurare la temperatura corporea con costanza, magari utilizzando un evoluto e affidabile termometro a infrarossi tipo il JUMPER JPD FR 202, e effettuare una verifica Covid facendo un auto test rapido Lungene per Covid-19, sicuro, veloce, affidabile.

Contattaci per maggiori informazioni