.

.

Fondente, quando il cioccolato fa bene alla salute e...alla bilancia!
Fondente, quando il cioccolato fa bene alla salute e...alla bilancia!
   01/24/2023 14:59:38     Diete dimagranti, bilance e pesapersone , Salute e Benessere    0 Commenti

Alle volte il cioccolato viene trattato come se fosse veleno, soprattutto dagli “estremisti” della dieta che non perdono mai di vista la bilancia pesa persone e le loro mitiche bilance Seca.
Non tutti, però, estremisti e non, sanno che c'è cioccolato e cioccolato, ad esempio quello al latte non è come il fondente e, soprattutto, che quando la percentuale di cacao supera il 70% e il consumo non eccede certe quantità, è un alimento che apporta benefici alla salute.


Flavonoidi e antiossidanti contenuti all'interno del cioccolato sono di aiuto al cuore e all'apparato respiratorio con i secondi, in particolare, in grado di contrastare l'invecchiamento cellulare.


La teobromina, invece, ha benefici sulla vasodilatazione e sulla regolarizzazione della pressione arteriosa mentre il triptofano è un potente antidepressivo che trasformandosi in serotonina contribuisce a metterci di buon umore.

E, via via continuando, la presenza di buone dosi di caffeina, nota per essere uno stimolante, sono di beneficio alla concentrazione, mentre la presenza di polifenoli rafforza le difese umanitarie.


Resta evidente che per trovare quantità di cacao superiori al 70% possiamo guardare solo nello scaffale del cioccolato fondente come è naturale che maggiore sarà questa percentuale, maggiore sarà il gusto amaro che potrebbe non piacere a tutti.
Un consiglio che potremmo darvi, soprattutto se amate le cose molto, molto dolci come il cioccolato al latte, è di iniziare a consumare il fondente partendo da percentuali non troppo alte di cacao per poi alzare gradualmente questo valore fino ad arrivare in un range compreso tra il 72 e il 78%.


Ricordate infine che sebbene sia un alimento salutare, il cioccolato contiene comunque dei grassi e quindi non bisogna abusarne. 10 grammi al giorno potrebbero essere una quantità corretta per evitare di vedere il peso sulla propria bilancia i-Health HS 5 salire oltre misura.

Condividi

0