Dieta per la salute del cuore: la scienza indica la migliore, e la bilancia ringrazierà!

52-single-default

 

Oggi iniziamo un percorso che prende spunto da uno studio che ha confrontato diverse diete famose per valutarne gli effetti sulla salute del cuore.
Sebbene i risultati siano sorprendenti, bisogna fare alcune precisazioni.

Nonostante i progressi della medicina, le malattie cardiovascolari rimangono la principale causa di morte nel nostro paese, rappresentando il 44% di tutti i decessi (Fonte: ISS). Tuttavia, alcuni fattori di rischio come ipertensione, eccesso di grasso addominale, dislipidemia e diabete di tipo 2 possono essere controllati tramite cambiamenti nella dieta. Ma non tutte le diete sono uguali.

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Baltimora (USA) ha condotto uno studio per scoprire quale dieta fosse più efficace per la salute del cuore. Le diete prese in considerazione sono state la dieta mediterranea, la dieta DASH, la dieta chetogenica, la dieta vegetariana/vegana e il digiuno intermittente.

Secondo gli esperti, adottare una dieta sana per il cuore è fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari, ma ci sono ostacoli e limitazioni da considerare nell'adozione di alcune diete famose, che devono essere valutati per il rischio cardiovascolare.

In cinque pubblicazioni diverse del nostro Blog, a cominciare da oggi con la dieta mediterranea, analizzeremo queste diete e vi diremo qual'è la migliore per la salute del cuore.

La dieta mediterranea: un'alleata del cuore

La dieta mediterranea è caratterizzata da un'abbondante presenza di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci, pesce e olio d'oliva.
Promuove un consumo moderato di prodotti lattiero-caseari e carni magre, riducendo l'assunzione di carni rosse, dolci e grassi saturi. Numerosi studi hanno dimostrato che questa dieta riduce l'infiammazione, regola l'espressione di geni correlati alle malattie cardiometaboliche e migliora i profili lipidici.

Nei soggetti geneticamente predisposti alle malattie cardiometaboliche, si è riscontrato che riduce i fenotipi avversi associati alla salute cardiaca e riduce l'espressione dei geni correlati alla formazione di coaguli.

In sostanza, la dieta mediterranea è un prezioso alleato per la salute del cuore.

 

Contattaci per maggiori informazioni