Dieta per la salute del cuore, 2^ puntata: la dieta DASH

53-single-default

Nonostante i progressi della medicina, le malattie cardiovascolari rimangono la principale causa di morte nel nostro paese, rappresentando il 44% di tutti i decessi (Fonte: ISS). Tuttavia, alcuni fattori di rischio come ipertensione, eccesso di grasso addominale, dislipidemia e diabete di tipo 2 possono essere controllati tramite cambiamenti nella dieta. Ma non tutte le diete sono uguali.

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Baltimora (USA) ha condotto uno studio per scoprire quale dieta fosse più efficace per la salute del cuore. Le diete prese in considerazione sono state la dieta mediterranea, la dieta DASH, la dieta chetogenica, la dieta vegetariana/vegana e il digiuno intermittente.

Secondo gli esperti, adottare una dieta sana per il cuore è fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari, ma ci sono ostacoli e limitazioni da considerare nell'adozione di alcune diete famose, che devono essere valutati per il rischio cardiovascolare.

In cinque pubblicazioni diverse del nostro Blog, la scorsa settimana abbiamo iniziato con la dieta mediterranea, analizzeremo queste diete e vi diremo qual'è la migliore per la salute del cuore.


La Dieta DASH

Esiste un'altra dieta che favorisce la salute del cuore e del metabolismo chiamata DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension), la quale si concentra sull'aumento del consumo di frutta, verdura, cereali integrali, pesce, pollame magro, noci e latticini a basso contenuto di grassi. Allo stesso tempo, limita l'assunzione di grassi saturi, zucchero e sale, al fine di migliorare la salute cardiaca e controllare la pressione sanguigna.

Numerosi studi clinici hanno dimostrato l'efficacia della dieta DASH nella riduzione della pressione arteriosa e nel miglioramento della salute cardiometabolica in generale. Questa dieta è in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi nel sangue. Inoltre, la DASH presenta alcune somiglianze con la dieta mediterranea, entrambe promuovono il consumo di alimenti nutrienti e salutari per il cuore.

Tuttavia, la dieta DASH si distingue per la sua particolare enfasi sulla riduzione dell'assunzione di sale nella dieta. Il sale è stato dimostrato svolgere un ruolo significativo nell'aumento della pressione arteriosa. Pertanto, ridurre il consumo di sale può contribuire a mantenere una pressione sanguigna sana e promuovere la salute del cuore.

Contattaci per maggiori informazioni