Diete per la salute del cuore: la Dieta a base vegetale

54-single-default

Nonostante i progressi della medicina, le malattie cardiovascolari rimangono la principale causa di morte nel nostro paese, rappresentando il 44% di tutti i decessi (Fonte: ISS). Tuttavia, alcuni fattori di rischio come ipertensione, eccesso di grasso addominale, dislipidemia e diabete di tipo 2 possono essere controllati tramite cambiamenti nella dieta. Ma non tutte le diete sono uguali.

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Baltimora (USA) ha condotto uno studio per scoprire quale dieta fosse più efficace per la salute del cuore. Le diete prese in considerazione sono state la dieta mediterranea, la dieta DASH, la dieta chetogenica, la dieta vegetariana/vegana e il digiuno intermittente.

Secondo gli esperti, adottare una dieta sana per il cuore è fondamentale per prevenire le malattie cardiovascolari, ma ci sono ostacoli e limitazioni da considerare nell'adozione di alcune diete famose, che devono essere valutati per il rischio cardiovascolare.

In cinque pubblicazioni diverse del nostro Blog, nelle scorse settimane abbiamo parlato della dieta mediterranea e della dieta DASH, analizzeremo queste diete e vi diremo qual'è la migliore per la salute del cuore.


LA DIETA A BASE VEGETALE

Anche una dieta sana a base vegetale è legata a un minor rischio di problemi cardiovascolari e si suddivide in diverse categorie, tra cui vegetariana, vegana, latto-vegetariana, latto-ovo-vegetariana, e così via. In generale, tutte queste varianti si basano su cereali integrali, frutta, verdura, noci e legumi.

Presentano un basso contenuto di grassi saturi e un elevato contenuto di fibre. Gli scienziati sostengono che una dieta a base vegetale può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e la mortalità, migliorare i profili lipidici e ridurre i fattori di rischio cardiometabolici.

Un esempio di studio, chiamato PREDIMED e condotto in Spagna, ha evidenziato che le diete vegetariane sono associate a un rischio inferiore di mortalità cardiovascolare. Tuttavia, le diete a base vegetale potrebbero essere carenti di alcune importanti sostanze nutrienti come la vitamina B12, la vitamina D, il calcio, lo zinco, le proteine e il retinolo. Pertanto, è possibile che sia necessaria un'integrazione adeguata di tali nutrienti.

Contattaci per maggiori informazioni