Qual è il momento migliore per pesarsi? L'errore che fanno tutti!

5-single-default

Esiste un momento giusto per pesarsi quando si è a dieta? Ebbene un studio scientifico risponde a questa domanda.

Chi è abituato a fare diete dimagranti lo sa bene; uno dei momenti cruciali durante il periodo di sacrifici e privazioni è quello nel quale dobbiamo confrontarci con i numeri puri e crudi, quelli, cioè, che compaiono sui display delle bilance da terra quando ci si pesa.
Ma esistono dei momenti ideali per compiere questa azione foriera normalmente di grande stress? Pesarsi al mattino, piuttosto che la sera, produce delle differenze? A rispondere a questo interessante quesito hanno provveduto i ricercatori americani della Cornell University.

Cominciamo dagli errori, o, comunque, dagli atteggiamenti non proprio necessari.
Usare le pesapersone per pesarsi tutti i giorni è assolutamente inutile. In primis proprio per quanto asserito in precedenza, cioè sul fatto che questa operazione produce grande stress. Successivamente perché tra un giorno e l'altro e altamente improbabile che possano esserci, in più o in meno, differenze sostanziali, soprattutto se ci stiamo attenendo rigidamente a quanto indicato dal nutrizionista.

E' sufficiente pesarsi una volta alla settimana ed il giorno ideale per farlo e il Mercoledì. Perché proprio il Mercoledì?
Perché, proprio come pubblicato dai ricercatori sulla rivista scientifica Plose One, questo giorno della settimana è esattamente a metà e, soprattutto, equidistante dai giorni nei quali, solitamente, si va incontro a qualche eccezione alla regola!
Secondo il Dott. Brian Wansink del Food and Brand della Cornell University, il Mercoledì è anche il giorno perfetto per iniziare le diete dimagranti mentre, per quanto riguarda l'orario in cui pesarsi utilizzando magari un'affidabile bilancia Seca, meglio preferire il momento successivo alla sveglia e subito prima di aver fatto colazione.

In questo modo saremo sicuro di ottenere informazioni utili e veritiere e ci terremo lontani dallo stress!

Contattaci per maggiori informazioni