Variante Omicron del Covid: ecco quali sono i nuovi sintomi!

6-single-default

Il covid 19 muta in continuazione e diverse sono state le varianti che si sono susseguite nel tempo, ultima delle quali la Omicron. Diversi, a quanto pare, e soprattutto in evoluzione, sono anche i sintomi attraverso i quali è possibile proprio identificare la contrazione del virus da parte di un soggetto.

Dunque, oltre la ben nota tosse persistente, la febbre alta, il naso che cola, a volte i dolori addominali che abbiamo imparato a conoscere e a cui associamo, appunto, la comparsa del covid 19, se ne aggiungono ben quattro divenuti evidenti negli ultimi mesi:
rash cutanei, perdita di capelli, macchie sulle unghie, disturbi all'udito.

Rash cutanei
chi contrae la variante Omicron può mostrare disturbi cutanei come rash e orticaria. Si tratta di pustole e lesioni che scompaiono in una o due settimane dalla loro comparsa, senza dover ricorrere a trattamenti specialistici.

Macchie sulle unghie:
a causa di Omicron, diversi tipi di macchie possono manifestarsi soprattutto sulle unghie di adolescenti giovani adulti asintomatici o con sintomi lievi.

Potrebbero comparire le linee di Beau, (e cioè rientranze orizzontali alla base delle unghie di mani o piedi che si formano in seguito ad una interruzione momentanea della crescita delle unghie, causata magari da uno stress fisico del corpo) oppure le linee di Mees (linee bianche orizzontali causate probabilmente da una produzione anomala di proteine nel letto ungueale). Infine, alla base delle unghie potrebbe comparire anche una macchia rossa a mezzaluna.

Nel giro di qualche settimana tutto dovrebbe comunque tornare alla normalità.

Perdita di capelli
La perdita di capelli è un altro sintomo del Covid che può presentarsi anche a distanza di un mese dall’infezione acuta. Secondo uno studio condotto su 6mila soggetti precedentemente contagiati dal virus, il sintomo più comune è stato proprio la perdita di capelli, riscontrato nel 48% dei partecipanti alla ricerca (per lo più donne che avevano avuto una infezione grave).

I capelli ricrescono comunque con il passare del tempo.

Disturbi all'udito:
Omicron può colpire anche le cellule delle orecchie interne provocando una perdita dell'udito o la comparsa di un ronzio nell'orecchio, chiamato acufene. Come evidenziato in uno studio che ha interessato 560 partecipanti, la perdita dell'udito si è verificata nel 3,1% dei pazienti con Covid, mentre l'acufene nel 4,5%.

Contattaci per maggiori informazioni